PEC: rmic8dq001@pec.istruzione.it | C.M. RMIC8DQ001 | C.F. 93021340588

emblema-repubblica-italiana-logo

rmic8dq001@pec.istruzione.it

Un Presepe …………. assai speciale

Il “Presepe assai … speciale” della nostra scuola è stato il risultato di un lavoro che ha coinvolto alunni e docenti in un progetto ambizioso e faticoso, ma soprattutto emozionante e inclusivo. Un momento di crescita e di condivisione con una ricaduta positiva, risultato del prezioso contributo di ciascuno… Abbiamo pensato che fosse arrivato il momento giusto di ripartire, dopo qualche anno di fermo forzato che ci ha costretto a sospendere molte attività. La scuola in cui crediamo vive e si nutre anche di queste “piccole” ma significative e indelebili emozioni. Siamo certi che i nostri alunni conserveranno per lunghi anni, nei loro cuori, questi momenti. Tutto ciò, è stato possibile grazie al grande lavoro di squadra che ha coinvolto associazioni, parrocchie, la nostra Diocesi, la Dirigente, il personale Ata, i genitori che, insieme ad alunni e insegnanti, hanno permesso di raggiungere questo risultato.

Ci sembra doveroso e lo facciamo con enorme piacere, ringraziare i nostri “compagni di viaggio” che sono stati al nostro fianco e hanno sostenuto il nostro impegno:

• La Dirigente Scolastica prof.ssa Ester Corsi;
  • Sua Eccellenza Monsignor Mauro Parmeggiani, Antonio Stazi, Teresa Ciprari;
  • Don Casimiro, Parrocchia San Francesco Saverio;
  • Parrocchia Sant’Antonio Abate – Palestrina, Poerio Lulli;
  • Parrocchia San Pietro Apostolo – Castel San Pietro Romano;
  • I volontari   della   Protezione   Civile di Colle di Fuori: Ferrara Vincenzo, Gaboreanu Valentin, Tusi Gabriele, Matuselli Alessio;
  • I rappresentanti dei genitori di tutte le classi della scuola primaria e genitori e nonni che hanno collaborato all’allestimento delle classi;
  • Tutti gli alunni che hanno replicato più volte la manifestazione per accogliere i circa 500 spettatori

Contemporaneamente alla manifestazione, si è svolto un laboratorio creativo, guidato dalle docenti della materia alternativa, sul tema: l’Inverno. Sono stati realizzati dei lavoretti con materiali vari e disegni con tecniche diverse riscuotendo l’interesse dei partecipanti.
Grazie veramente di cuore a ciascuno con la speranza di poter ripetere anche in futuro esperienze così significative.
Lavorare insieme, per rimanere in tema, è un po’ come fare della matematica: si dividono gli sforzi, si addizionano le competenze e si moltiplicano i risultati!
I Docenti della Scuola Primaria F. Socciarelli di Carchitti Istituto Comprensivo Mameli

Locandina "un Presepe assai ... speciale"
locandina un presepe assai speciale