Organigramma

L’organigramma d’Istituto descrive l’organizzazione del nostro Istituto e rappresenta una mappa delle
competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni: “chi fa – che cosa fa”.
Nell’organigramma sono indicate tutte le attività svolte dalle varie funzioni nelle diverse aree di competenza,
per garantire trasparenza.
L’Istituto Comprensivo, in quanto luogo in cui molti soggetti interagiscono per realizzare un progetto
formativo, rappresenta un sistema organizzativo complesso. Per questo è necessario che il modello
organizzativo scolastico sia coerente con la specificità del servizio: da un lato si caratterizzi come aperto,
flessibile e adattabile a situazioni differenziate, dall’altro sia regolato da precisi principi, quali il
coordinamento, l’interazione, l’unitarietà e la circolarità.
Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio d’Istituto, Collegio docenti, Consigli di
Intersezione, Interclasse, Consigli di Classe), le figure gestionali intermedie (collaboratori del dirigente
scolastico, funzioni strumentali, responsabili di plesso e referenti di progetto), i singoli docenti, operano in modo
collaborativo e si impegnano nell’obiettivo di offrire all’alunno un servizio scolastico di qualità.
Il Dirigente Scolastico si pone come promotore e facilitatore di tale processo, garante della correttezza delle
procedure, della funzionalità ed efficacia del modello organizzativo.