PEC: rmic8dq001@pec.istruzione.it | C.M. RMIC8DQ001 | C.F. 93021340588

emblema-repubblica-italiana-logo

rmic8dq001@pec.istruzione.it

Generazioni connesse

Quella del digitale è una realtà che la scuola, come agenzia educativa è chiamata a considerare nelle azioni che intraprende ai fini della formazione permanente dei propri studenti come futuri cittadini.

L’Istituto “G. Mameli” ha pianificato un percorso attraverso il quale intende promuovere l’Educazione alla Cittadinanza, da sviluppare in chiave digitale, come insegnamento trasversale, anche in ragione della pluralità di competenze attese e di obiettivi di apprendimento. L’educazione Civica digitale troverà spazio nelle unità di apprendimento, già a partire dalla scuola dell’infanzia.

Progetto: EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE

Il percorso identificato prevede la partecipazione al Progetto Generazioni Connesse, un programma coordinato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e co-finanziato dalla Commissione Europea, con il quale si adottano strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole.

Il Progetto intende offrire al sistema scolastico un percorso guidato che consente di:

• riflettere sul proprio approccio alle tematiche legate alla sicurezza online e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica, identificando, sulla base dei punti di forza e degli ambiti di miglioramento emersi, le misure da adottare per raggiungere tale obiettivo;
  • usufruire di strumenti, materiali e incontri di formazione, a seconda del livello di bisogno rilevato nel percorso suggerito, per la realizzazione di progetti personalizzati che ogni Scuola arriverà ad elaborare tramite un percorso guidato (Piano di Azione).
  • dotarsi di una Policy di e-safety riconosciuta dal MIUR, costruita in modo partecipato coinvolgendo l’intera comunità scolastica, basata sulla propria realtà e sui Piani di Azione.
    Il nostro istituto ha aderito al progetto creando un proprio profilo sul sito generazioniconnesse.it, ha presentato il proprio Piano d’Azione e si è dotato di un proprio documento di ePolicy.

Documento di e-Safety Policy IC Mameli

PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO “TOGETHER FOR A BETTER INTERNET”(nota Prot. n.229 del 21-01-2020)

L’11 febbraio è stato il giorno del “Safer Internet Day (SID)”, evento istituito e promosso dalla Commissione Europea, con il quale è stato dato avvio al “mese della sicurezza in rete”.  “Together for a better internet” è stato il titolo scelto per l’edizione 2020.

Il nostro istituto ha aderito a tale iniziativa con il progetto:

• “Sappiamo muoverci nella rete?”

Lo scopo è stato quello di sviluppare il tema della “Rete” come sistema di relazioni interpersonali, reali o virtuali, e favorire l’acquisizione della consapevolezza delle opportunità ma anche dei rischi come il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

Presentiamo i prodotti elaborati dagli alunni

• Classi V C e V D plesso Viale della Vittoria
  • Classe IV A plesso Viale della Vittoria