Leggere serve a sognare, leggere aiuta ad allargare gli orizzonti e a superare i nostri limiti, leggere conduce verso l’ignoto e insegna ad affrontare le avventure e disavventure della vita, leggere aiuta a crescere, leggere ci fa viaggiare nel tempo e nello spazio.
Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Mameli partecipa al “Progetto Io leggo perché 2022”. #ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura: si tratta di una raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche organizzata dall’Associazione Italiana Editori. Negli anni passati le donazioni di libri alle biblioteche delle scuole italiane hanno raggiunto risultati stratosferici Ma #ioleggoperché fanno le persone che partecipano e quindi tutti noi: da sabato 5 a domenica 13 novembre 2022, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie e secondarie di primo grado del nostro istituto.
Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le scuole iscritte, compresa la nostra. Il tema dell’edizione di quest’anno dedicato alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado è “Leggere per costruire un mondo più inclusivo”. Quindi puoi acquistare recandoti nelle librerie gemellate scegliendo il libro che vuoi donare, farti dare l’adesivo su cui potrai scrivere una piccola dedica, un messaggio, e, se vuoi, il tuo nome oppure acquistandolo da remoto, nel caso le librerie dispongano di questo servizio, così sarà più semplice ricevere donazioni anche da chi non può recarsi nel punto vendita!
0