7 FEBBRAIO 2022, l’I.C. “G. Mameli” dice NO! al Bullismo
La “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”, si è svolta il 7 febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day).
Da tempo l’Istituto Comprensivo “G. Mameli” è impegnato nella lotta al bullismo ed al cyberbullismo in modo sistemico e costante, ponendo tale obiettivo come pilastro del piano dell’offerta formativa ed alla base del lavoro di rete con gli Istituti appartenenti alla rete “ARETE – A Round E – Table for Education”.
Tra le iniziative meritevoli di essere raccontate e diffuse, nell’ambito del PIANO SCUOLA ESTATE 2021 il Mameli ha realizzato dei moduli dedicati alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo in collaborazione con il “Centro Nazionale Contro il Bullismo – BULLI STOP”. Mediante l’utilizzo della metodologia del Teatro d’animAzione pedagogico ideato dalla prof.ssa Giovanna Pini, gli studenti delle classi quinte sc. primaria dell’Istituto, guidate dai loro insegnanti e gli specialisti del CNCB hanno ideato, condotto, recitato e diretto il cortometraggio “BABY HEROES”, al quale il giovane e talentuoso attore Mario Tricca ha fornito il suo personale contributo.
La prima visione del cortometraggio è avvenuta in data 16 dicembre 2021 presso la Biblioteca Fantoniana di Palestrina, alla presenza della DS Ester Corsi, dei DS della rete “ARETE – A Round E – Table for Education”, della prof.ssa Giovanna Pini, dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale della Città di Palestrina, dei genitori, nonché dei docenti e degli studenti collegati in streaming.
Lo condividiamo con Voi in occasione della giornata nazionale contro il bullismo a scuola 2022, per dire NO! al bullismo e a tutte le forme di prevaricazione, violenza e discriminazione.La DS Ester Corsi e la prof.ssa Giovanna Pini in occasione della première del corto “BABY HEROES” presso la Biblioteca Fantoniana della Città di Palestrina il 16 dicembre 2021
0